Uno sparo nel buio by Edgar Wallace

Uno sparo nel buio by Edgar Wallace

autore:Edgar Wallace [Wallace, Edgar]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2011-12-15T07:49:01+00:00


Edgard Wallace

59 1926

- Uno Sparo Nel Buio

10.

Mary sulle scale

Non l’avevo mai visto che di sfuggita. Aveva una cert’aria venerabile, ma da vicino mi colpì in maniera meno favorevole. Superava Levy della testa e delle spalle e l’altezza sola lo salvava dall’appellativo di aspetto gretto. La testa era stretta; il volto, come la sua cornice, raggrinzito; e un paio di occhi marroni irrequieti, scoloriti in qualcosa che non era né marrone né grigio, ci guardavano alternativamente mentre lui si sfregava le mani, nervosamente. Levy gli porse una sedia.

— Buon giorno, gentiluomini — esordì Sir Philip Frampton con voce aspra, niente affatto musicale. — Chi di voi è il signor Stabbat? Sono stato raccomandato al signor Stabbat qualche mese fa da un suo cliente, ma non ho avuto bisogno di ricorrere ai suoi servigi sino a oggi.

— Il signor Stabbat è in campagna — disse Levy con calma — ma io sono responsabile dell’agenzia.

L’uomo anziano guardò Levy, con aria dubbiosa.

— Può accettare un incarico? — chiese.

— Sì, signore — rispose Levy.

Stavo posando la mia tazza del tè preparandomi ad andarmene, ma Levy mi fece cenno di restare e il vecchio, evidentemente, pensò che non fosse insolito che una terza persona dovesse essere presente al colloquio. Mi fissò.

— Il signore è un detective, presumo — commentò. Intendeva uno dei segugi di Levy.

— Sì, signore, è un detective — rispose Levy ed era la verità.

— Uhm! — commentò Sir Philip. — Ha l’aria intelligente.

Arrossii. Levy rise tra sé e sé, ma Sir Philip non parve accorgersi che tale osservazione aveva causato ilarità.

— Dato che potrebbe essere incaricato di seguire la persona di cui vi parlerò, forse è meglio che entrambi sentiate tutto quanto ho da dire.

Parlava con esitazione e con difficoltà.

— Probabilmente saprete che sono un banchiere, uno dei più importanti nell’ovest dell’Inghilterra — spiegò. — Qualche anno fa, un mio vecchio amico, un uomo che mi doveva una grossa somma di denaro…

Levy mi lanciò una rapida sbirciata.

Edgard Wallace

60 1926

- Uno Sparo Nel Buio

— … morì, lasciando la sua… er… bambina orfana alle mie cure. Anche se non sono un uomo di famiglia, in effetti sono scapolo, accettai prontamente la responsabilità perché proprio allora la mia cara sorella morì e mi sentivo estremamente solo. La ragazza era una persona difficile da trattare; anche se, in effetti, era una lontana parente, il che la metteva in condizioni di obbligo straordinario nei miei confronti, per più aspetti. Era quello che si definisce una donna cocciuta, credo che sia questo il termine, e incarna un tipo che mi risulta estremamente sgradevole.

Scosse la testa e non c’era alcun dubbio che la donna cocciuta fosse estremamente sgradevole per Sir Philip Frampton.

— Ci furono un paio di episodi spiacevoli e, alla fine, accettai che lei lasciasse la mia casa e che alloggiasse in città. Potrei dirvi, signori, che lei ricopriva una posizione di grande responsabilità nella mia banca. Un mese fa, più o meno, lei ha dato le sue dimissioni, anche se l’avevo trattata con la più grande generosità e gentilezza.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.